“L’AMORE PER LA CURA”: A BOLOGNA LA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE TRA POESIA, RACCONTI E FOTOGRAFIA

All’interno della XVII Edizione del Forum dedicato alla non autosufficienza – svoltosi il 26 e 27 novembre 2025 al Centro Congressi Savoia Hotel di Bologna – si è celebrata la 2ª edizione del Premio Nazionale di Poesia, Racconti Brevi e Fotografia “L’amore per la cura”, un’iniziativa che valorizza l’incontro tra cultura, assistenza, sensibilità e professionalità.
Promosso e voluto fortemente da Sergio Sgubin, Presidente di ANSDIPP, e con il supporto di Virginio Brivio, Vicepresidente UNEBA Lombardia e Presidente UNEBA Lecco, e Sebastiano Capurso, Presidente ANASTE, il Premio ha rappresentato un momento di riconoscimento e riflessione sul significato più profondo del prendersi cura, ponendo al centro storie, emozioni e sguardi di chi quotidianamente vive la complessità dell’assistenza.
Il concorso è stato gestito sotto la guida della Presidente della giuria, Antonella De Michel, e la giuria, composta da Mariella Bulleri, Maria Grazia Ventura e Alberto Giordano, ha selezionato tre opere capaci di interpretare con intensità e autenticità il tema dell’anno:
Poesia – 1° premio: Arezia De Ros, “Il Kairos (Il tempo di valore)”
Una poesia che celebra il tempo che cura e restituisce dignità: un “tempo di valore” fatto di presenza, umanità e relazioni che alleviano la sofferenza.
Racconto breve – 1° premio: Barbara Tomanin, “Profumo di lavanda sulla pelle di una donna che ha vissuto 100 primavere”
Un testo che intreccia competenza professionale e vita quotidiana, mostrando i limiti e le potenzialità della tecnologia nel percorso assistenziale. L’assistente virtuale “Alfredo” diventa spunto per ribadire che nessun algoritmo può sostituire il contatto umano.
Fotografia – 1° premio: Elisa Crestani, “Conforto”
Un’immagine di grande forza compositiva e profondità emotiva, valorizzata dall’uso sapiente dei contrasti.
Da 17 anni questo grande appuntamento rappresenta il luogo d’incontro privilegiato per operatori, studiosi ed esperti che progettano le politiche per la non autosufficienza e discutono strumenti concreti di sostegno. In questo contesto, il Premio “L’amore per la cura” si conferma un ponte tra mondo professionale e dimensione umana, dando voce a chi trasforma quotidianamente la fragilità in occasione di incontro e valore.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto a tutti i partecipanti e alla segreteria ANSDIPP, Riconoscimenti anche ai giurati e a Tecla Vesia, per il supporto creativo nella realizzazione delle slide, testimonianza dell’importanza di coinvolgere le nuove generazioni. Un apprezzamento speciale agli sponsor e ai rappresentanti di UNEBA e ANASTE, la cui presenza ha ulteriormente arricchito l’iniziativa.
Inoltre, ANSDIPP si sta attivando per creare una pagina dedicata sul sito web dove saranno raccolte tutte le opere partecipanti, così da rendere accessibile e valorizzabile a tutti il patrimonio di creatività, sensibilità e professionalità espresso dai partecipanti.
“Come pagine che si sfogliano con cura, anche le nostre storie restano, luminose, tra le mani di chi sa ascoltare.”




