ASSOCIATI
UNA GUIDA ESPERTA PER ACCRESCERE I TUOI SAPERIE VALORIZZARE LE TUE COMPETENZE
Formazione per dirigenti e manager del settore Socio Sanitario
Quali saranno i benefici che gli associati potranno trarre da Ansdipp Academy?
- ⬤ Sicuramente una positiva percezione dell’essere associato ad ANSDIPP, valore riconosciuto anche dagli stakeholder con i quali ogni giorno ci confrontiamo;
- ⬤ Raccogliere e anticipare le esigenze formative per qualsiasi tipologia di associato nel caso in cui norme, regolamenti, cambiamenti sociali lo richiedano;
- ⬤ Offrire al Management sociosanitario sia pubblico che privato un insieme di soluzioni formative e di servizio in grado di soddisfare le proprie esigenze professionali;
- ⬤ Curare le relazioni con le altre associazioni nazionali del settore e favorire un positivo ritorno d’immagine per Ansdipp.
SCOPRI DI PIÙ SU ANSDIPP ACADEMY
REGOLAMENTO
PER LA COSTITUZIONEE LA GESTIONE DELL’ALBO DEI DOCENTI INTERNI
Clicca qui per leggere il regolamento completo
Art. 1
Finalità ed istituzione
ANSDIPP (Associazione Nazionale Manager Servizi alla Persona) al fine di favorire la condivisione ed il trasferimento della conoscenza e delle abilità professionali, istituisce un Albo aperto di docenti che vogliano contribuire al perseguimento delle finalità sopra indicate.
L’iscrizione all’Albo è obbligatoria per il conferimento di incarichi di docenza e tali incarichi verranno assegnati e concordati sulla base delle aree tematiche da trattare, in ragione della formazione ed esperienza professionale dei docenti.
L’albo è tenuto dalla Segreteria nazionale di Ansdipp.
Art. 2
Validità
L’iscrizione all’Albo è gratuita ed ha durata triennale a decorrere dalla data di approvazione dell’Albo ed è rinnovata per un pari periodo in assenza di richiesta di cancellazione da parte del docente.
Ansdipp si riserva comunque la possibilità di rivedere in qualunque momento le iscrizioni all’Albo per tenere conto di mutate esigenze formative che dovessero intervenire.
La cancellazione dall’Albo non pregiudica la possibilità di ripresentare una nuova domanda di iscrizione a condizione che non sia stata determinata da uno dei motivi di decadenza di cui a successivo Art. 6.
Art. 3
Requisiti e modalità per l’iscrizione
L’iscrizione all’Albo può essere richiesta dai soci Ansdipp in possesso di requisiti professionali, esperienza nella docenza, titolo di studio attinente, così come da docenti esterni, libero professionisti o afferenti ad Università o Centri di Ricerca.
La domanda di iscrizione viene inviata alla Segreteria di Ansdipp, nei tempi indicati sul sito dell’associazione, mediante posta elettronica, seguendo le indicazioni di cui ad Allegato A) in cui saranno riportati dati anagrafici oltre ad evidenze professionali e formative, nonché la disponibilità ad effettuare l’attività di docenza sia con moduli in presenza sia con modalità mediatica.
I requisiti devono essere posseduti dai candidati alla data di richiesta dell’iscrizione, pena la decadenza dall’Albo, e devono permanere per l’intera durata dell’iscrizione. I candidati dovranno tempestivamente comunicare all’Associazione l’eventuale insorgenza di cause che determinano il venir meno di uno o più dei requisiti richiesti.
Art. 4
Gestione dell’Albo
La procedura di iscrizione viene pubblicata ogni anno dalla Segreteria di Ansdipp sul sito dell’Associazione e le domande pervenute nei termini indicati verranno esaminate da una Commissione formata dal Presidente Nazionale Ansdipp, dal Responsabile Ansdipp Academy, dai Referenti delle quattro Aree tematiche. La Commissione può decidere con la presenza di almeno tre dei suoi membri.
L’Albo è soggetto a revisione triennale in considerazione dell’evoluzione delle attività istituzionali e dell’organizzazione funzionale dell’Associazione.
I docenti iscritti all’Albo possono richiedere in qualsiasi momento l’aggiornamento dei propri dati mediante comunicazione scritta da inoltrare alla Segreteria Ansdipp con le stesse modalità previste per la domanda di iscrizione all’Albo. Con le stesse modalità il docente può richiedere la cancellazione dall’Albo in qualsiasi momento.
L’iscrizione all’Albo non comporta alcun diritto allo svolgimento delle attività di docenza. Gli incarichi verranno proposti e concordati mediante la valutazione dell’attinenza della specializzazione emergente dal curriculum formativo, alla materia oggetto del corso di formazione.
In deroga a quanto stabilito è possibile prescindere dalla scelta del docente fra quelli iscritti all’Albo nei seguenti casi:
-
Se all'Albo non risultino presenti competenze specifiche rispetto alle esigenze formative;
-
Nell'ambito di attività formative che richiedano il coinvolgimento di formatori di chiara fama;
-
In situazioni di eccezionale straordinarietà ed urgenza, adeguatamente motivata e documentata, i cui tempi ristretti non consentano di valutare e comparare i curricula dei docenti iscritti all’Albo.
Art. 5
Remunerazione
L’attività di docenza in corsi di formazione viene remunerata mediante compenso orario riportato in apposita tabella (Allegato B) e con rimborso delle spese eventualmente sostenute.
I compensi sono suddivisi in formazione con didattica d’aula o residenziale e in didattica online (FAD, blended).
Spese rimborsabili: viaggio, vitto e alloggio. Il compenso previsto è di solito omnicomprensivo. Il rimborso delle spese può essere previsto previa richiesta da parte del docente e può avvenire esclusivamente mediante presentazione dei relativi documenti ed entro i limiti di seguito indicati.
-
Viaggio: aereo, treno, pullman sono rimborsabili dietro presentazione dei biglietti e delle carte d’imbarco. È previsto il rimborso del treno in 2° classe. È previsto il rimborso del prezzo del mezzo pubblico per trasferimento dall’aeroporto d’arrivo alla sede dell’attività formativa.
-
Auto e taxi: l’uso del taxi è ammesso previa autorizzazione. Il mezzo proprio è ammesso qualora sia maggiormente conveniente rispetto ai servizi di linea, oppure per inconciliabilità degli orari, o per particolari comprovate esigenze.
-
Vitto e pernottamento: il rimborso delle spese per il pasto è previsto in euro 23,00 per ciascun pasto principale. Le spese dovranno essere documentate con fattura o scontrini fiscali. La spesa per il pernottamento viene riconosciuta se l’evento formativo è almeno di due giorni consecutivi (anche due mezze giornate consecutive) e/o, comunque, se la sede di provenienza dista più di 80 km dal luogo di svolgimento dell’attività di docenza.
Art. 6
Decadenza
La decadenza dall’Albo si verifica ove si riscontri uno dei seguenti casi:
-
Accertamento di dichiarazioni non veritiere riportate nella domanda di iscrizione;
-
Valutazione negativa della prestazione didattica per tre volte, evidenziata dai questionari di valutazione compilati dai partecipanti ai corsi di formazione;
-
Mancato assolvimento dell’incarico di docenza, fatti salvi i casi non prevedibili e/o dovuti a ragioni di salute o altri gravi motivi debitamente giustificati;
-
Rifiuto di rendere disponibile il materiale didattico attraverso gli strumenti telematici dell’Associazione.
Art. 7
Trattamento dei dati personali
I dati raccolti ai fini dell’istituzione e della gestione dell’Albo dei docenti Ansdipp, sono trattati, ai sensi del Regolamento UE 2016/679, esclusivamente per le finalità del presente Regolamento.
Art. 8
Entrata in vigore
Il presente Regolamento entra in vigore il giorno successivo alla data di pubblicazione sul sito di Ansdipp.
Art. 9
Rinvii
Per tutto quanto non espressamente disciplinato nel presente Regolamento, si rinvia alle norme di legge vigenti in materia.
TABELLA DI RIFERIMENTO PAGAMENTO DOCENZE
Per formazione con didattica d’aula o residenziale il compenso comprende:
-
L’eventuale collaborazione nella definizione del programma dell’iniziativa formativa;
-
La preparazione delle lezioni;
-
La predisposizione del materiale didattico e delle eventuali esercitazioni;
-
La predisposizione delle prove di valutazione dell’apprendimento.
RETRIBUZIONE ORARIA euro 90,00
RETRIBUZIONE ½ GIORNATA (MAX 4 ORE) euro 300,00
RETRIBUZIONE GIORNATA INTERA (DA 4 A 8 ORE) euro 600,00
i compensi si intendono al netto di IVA e di eventuali oneri contributivi a carico del docente, ove dovuti, e al lordo di IRPEF.
Nei casi in cui ricorra la necessità di avere in aula più docenti, i relativi compensi sono ridotti del 30% fino a due docenti in compresenza e del 50% nel caso sia necessaria la presenza di più di due docenti in aula.
Per formazione con didattica online (FAD, blended) l’intervento del docente può essere richiesto per:
-
Realizzare video lezioni riprendendo il suo intervento in aula. In tal caso l’impegno dell’interessato sarà pari a quello della presenza in aula e il compenso sarà calcolato in tal senso;
-
realizzare video lezioni organizzando le riprese dell’intervento in sala registrazione (in questo caso il tempo richiesto sarà considerato triplo);
-
registrare tracce audio (in questo caso il tempo di lezione editata sarà pari all’impegno del docente);
-
realizzare materiale multimediale con registrazioni in campo (in questo caso il tempo dedicato sarà considerato doppio rispetto al materiale didattico multimediale finale).
In ogni caso il compenso risulta comprensivo di:
-
progettazione (definizione del programma della lezione, preparazione della lezione in riferimento agli obiettivi, al target, ecc.);
-
realizzazione delle registrazioni (video e/o audio);
-
predisposizione slide o altro materiale di supporto concordato.
Sono spese rimborsabili mediante presentazione giustificativo di spesa:
spese di viaggio, vitto e alloggio, secondo quanto previsto all’Art. 5) del Regolamento.