Per utilizzare il sito devi attivare javascript nel tuo browser, verrai ora reindirizzato a una guida che ti consente di risolvere questo problema.

FORUM NA MILANO 18 MAGGIO 2023 -SERVIZI ALLA PERSONA: ALIMENTAZIONE E SALUTE, FRAGILITÀ ALIMENTARE, ORIENTAMENTI E INNOVAZIONI

ISCRIVITI: https://www.nonautosufficienza.it/workshop/servizi-alla-persona-alimenta...

GP04  NUTRIRE CON CURA Disphagia Research Academy e ANSDIPP

Presentazione:

Lo stato nutrizionale degli ospiti è una condizione fondamentale per la loro salute e benessere.
Un corretto stato nutrizionale permette di migliorare la sopravvivenza, la qualità della vita e lo stato funzionale dei pazienti.
Porre la massima attenzione su questa evidenza è particolarmente importante in pazienti anziani e fragili.
Da un lato la ristorazione ha valenza terapeutico-nutrizionale nei confronti della popolazione residente in struttura e un’adeguata nutrizione è in grado di migliorare la prognosi, di ridurre e prevenire l’insorgenza di complicanze, contribuire alla cura di molte patologie, prevenire patologie connesse con la malnutrizione come la sarcopenia.
Ma ha anche affettiva, emotiva e psichica, in quanto una qualità dell’alimentazione non adeguata dal punto di vista della varietà, della riconoscibilità e della qualità organolettica porta con sé frustrazione e percezione di scarsa cura e attenzione.
Strettamente connesso a tutto questo è il problema della disfagia e presbifagia, una condizione molto più frequente di quanto si pensi e spesso non perfettamente diagnosticata, che porta con sé il rischio di malnutrizione e le patologie correlate e di gravi eventi collaterali per i pazienti che ne sono affetti tra cui in particolare la polmonite ab ingestis.

© Copyrights 2021