CORSO PER CHEF SANITARIO
Il Corso per Chef Sanitario è un programma di Specializzazione rivolto a professionisti con un sufficiente background tecnico, interessati ad acquisire competenze specifiche utili per operare in modo efficace in strutture sanitarie e sociosanitarie.
Nasce per rispondere all’esigenza di integrare competenze di cucina e competenze di base nutrizionali e sanitarie, con lo scopo di facilitare il dialogo, interazione e sinergia tra gli chef che curano la ristorazione in ambito sanitario e sociosanitario e il personale sanitario e assistenziale delle strutture. È infatti importante che tutti gli attori del percorso di cura e alimentazione siano coinvolti in un comune progetto e obiettivo e che il linguaggio, le conoscenze di fondo, le problematiche dei rispettivi ambiti siano temi condivisi e comuni.
Solo mediante un comune obiettivo e un costante dialogo è infatti possibile offrire ai pazienti e agli ospiti delle strutture le migliori proposte alimentari e le soluzioni più adeguate a far sì che l’alimentazione sia adeguata dal punto di vista sanitario e nutrizionale, e al tempo stesso per preservare il piacere e il gusto che rappresentano un elemento essenziale nella qualità di vita, soprattutto di chi è più fragile.
È un Corso intensivo e interdisciplinare che vede come docenti da un lato figure di primo piano nel mondo scientifico e accademico e di grande esperienza in ambito sanitario (nutrizionisti, geriatri, foniatri, neurologi, logopedisti, dietisti) e dall’altro chef e professionisti della ristorazione.
Il percorso formativo si articolerà in lezioni teoriche in aula, attività di laboratorio, lezioni online. Il corso si svolgerà in parte presso la sede di CAST Alimenti a Brescia e in parte online.