Newsletter ANSDIPP settembre 2019

Il Sistema Appropriatezza delle RSA. Informatizzazione dei FASAS, adempimenti e buone prassi": preiscrizioni entro il 12 settembre

Verrà attivato a settembre il Programma di Formazione di Ansdipp, in collaborazione con ACOF, che interesserà l'intero territorio nazionale. Si parte da Milano, il 18 e 19 settembre, con "Il Sistema Appropriatezza delle RSA. Informatizzazione dei FASAS, adempimenti e buone prassi". 

I debiti informativi, la puntuale osservanza dei Fasas, Pai e di tutti gli adempimenti collegati e correlati non sono fondamentali solo ai fini dei controlli di appropriatezza delle ATS ma rappresentano una "buona prassi" in quanto sono il frutto di un lavoro ragionato, di sintesi, di èquipe. Il Corso, tenuto dal Dott. Gaetano dalla Cerra, esperto in materia, rappresenta un percorso "concreto" e pratico, prezioso non solo per i Coordinatori e gli Amministrativi dedicati, ma anche per i Direttori e i Referenti delle diverse professioni.Di seguito le specifiche per l'iscrizione:

- Pre-iscrizioni entro il 12/09 via mail all’indirizzo: backoffice@acof.it

- Entro e non oltre il 16/09 bonifico per conferma iscrizione (con invio della contabile all’indirizzo backoffice@acof.it) a: Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, IT59N0840420200000000803494, Causale corso ANSDIPP del 18 e 19 settembre 2019.

"ANSDIPPinArte" e "Buone prassi e innovazione di cura": proroga scadenza per partecipare ai bandi di concorso

In occasione del suo 25esimo anniversario ANSDIPP ha pensato di coinvolgere le strutture, e il loro personale, promuovendo due bandi di concorso: "ANSDIPPinArte - Poesia e fotografia digitale" e "Buone prassi e innovazione di cura", cogliendo l'occasione per promuovere l'evento che si terrà dal 23 al 25 ottobre a Matera, Capitale europea della cultura .

Entrambi sono caratterizzati dalla consapevolezza che le risorse umane, dalla direzione a tutti gli operatori e collaboratori, costituiscono l'interfaccia delle "buone prassi" e dei servizi di cura. Vi sono inoltre molte sensibilità diffuse in possesso di qualità e capacità espressive, tradotte in cultura ed arte, come ad esempio poesia e fotografia. Per mettere in risalto questi aspetti, dei quali il mondo intorno a noi è intriso, abbiamo pensato di promuovere questa particolare iniziativa, attraverso i bandi in allegato. 

Vi saranno due commissioni, formate da colleghi e direttori di ANSDIPP, che selezioneranno i progetti e le opere inviate.

Per la Poesia e Fotografia digitale: 
Antonella De Micheli (Presidente)
Mariella Bulleri (componente)
Nicola Nucera (componente)

Per le Buone prassi e innovazione di cura:
Maria Assunta Pintus (Presidente)
Carmine Di Palma (componente)
Marco Maffeis (componente).

La scadenza per l'invio del materiale  e delle opere è fissata al 17/9/2019, mentre i risultati saranno comunicati il 24/9/2019, al termine dei lavori delle Commissioni. 
I vincitori dei concorsi (2 rispettivamente per poesia e fotografia e 1 per le buone prassi)  avranno l'opportunità di partecipare al Convegno di Matera dove avverrà, nella giornata del 25/10 presso Casa Cava, la presentazione e premiazione. Le indicazioni sulle modalità di presentazione, i premi e altre indicazioni utili sono contenute nei bandi allegati. 

Ansdipp crede nella rete e nelle reti, nella qualità (vera) dei Servizi, al di là di marchi e certificazioni, nella certezza che i Servizi alla Persona rappresenteranno sempre più un settore primario in Italia  e in Europa. Vogliamo proporci come condizionatori del Welfare di cura, con la nostra professionalità e la nostra managerialità etica. 

Qui i link per scaricare i regolamenti:

regolamento_concorso_art_matera_2019.doc

bando_concorso_matera_buone_prassi.doc

in collaborazione con