Newsletter ANSDIPP mese di Novembre 2017

Newsletter mese di Novembre

 

Gentili Colleghi

è con piacere e orgoglio che scrivo questa newsletter "speciale" relativa alla 3 giorni di Officina ANSDIPP 2017, svoltasi a Roma, dal 18 al 20 Ottobre. 

Abbiamo concentrato idee e risorse, per organizzare la prima OfficinAnsdipp e, dico subito, che è stata più che un successo. Sinceramente , mentre scrivo e ripercorro con la mente le immagini di ogni singolo momento ed evento, mi torna una "emozione" che non sentivo da tanto.

Prima di tutto la bellezza della nostra sede di Roma, grande punto di riferimento strategico e una vera emozione di avere fatto, li, con tutti coloro che l'hanno costruita e rappresentata, una cosa veramente speciale. Per ANSDIPP certamente ma per ognuno di noi. Anche per quelli che non c'erano, giustificati o meno. Perchè si è vista la vera "svolta", già annunciata ma non ancora completamente declinata. Si sono visti (o rivisti) vecchi e nuovi volti profondamente impegnati, gli sguardi attenti e propositivi, insomma...l'orgoglio di una appartenenza e la consapevolezza di un futuro ricco di idee, strategie, azioni, spinte culturali e professionali.

Qualcuno ha detto: "in tutti questi anni il migliore momento di ANSDIPP". Non so se è stato il migliore momento, non sono in grado di potere giudicare, ma senza dubbio si è "cambiato il passo".

Qualcuno credeva, forse, che non avessimo più niente da dire oppure che vi era "debolezza"...cassandre smentite dai fatti, dalle proposte, dalla concretezza e dal rilancio della voglia di fare e di essere parte importante del tessuto professionale di settore. Coloro prendano pure altre strade perchè non ne abbiamo bisogno. 

Nelle sessioni di lavoro interne abbiamo sviluppato dei progetti veri, innovativi, come potrete leggere nel verbale del Direttivo finale, al termine e a completamento "fisiologico" della tre giorni. 

Nella sessione "esterna" abbiamo portato l'attenzione su un argomento cruciale quale è la riforma del terzo Settore, con la testimonianza di illustri relatori della legge stessa e con la partecipazione dei presidenti e referenti nazionali delle Associazioni più rappresentative. 

Non sono mancati i momenti dello "stare assieme" peraltro in uno scenario unico al mondo quale è Roma. Ci siamo poi messi subito al lavoro, con compiti precisi e tabelle di marcia ben definite, per mantenere quella "tensione ideale" che ha permeato tutte e tre le giornate.

Avremo e avrete modo di leggere progressivamente tutti i cambiamenti e le proposte concrete che, sono sicuro, porteranno molta attenzione tra di noi e fuori di noi, con l'impegno di lanciare una campagna di vasta portata per il 2018, con miglioramenti certamente qualitativi ma anche di nuove adesioni, per una crescita anche progressiva, per tutto il triennio. Questo è anche l'intendimento del mio mandato triennale, variegato di appuntamenti molto importanti quali Exposanità 2018 e Matera 2019, dove organizzeremo il Congresso Internazionale con EDE e , contestualmente, il 25esimo di ANSDIPP, con il primo Congresso nazionale di settore. Poi vi saranno altri eventi ed iniziative di spessore, oltre a nuove e più aggiornate attività di sviluppo, di comunicazione e di attività formative.

Avanti tutta dunque, e apertura a idee, contributi e un benvenuto a tutti i Colleghi che vogliano impegnarsi sul serio per condividere iniziative e progetti. 

Sarà mio impegno scrivere una newsletter quindicinale per aggiornarvi su questo rinnovato percorso, in un principio di informazione e condivisione.

Un grazie ai Colleghi dell'Officina, alla Segreteria e agli Sponsor che ci hanno sostenuto e ci sosterranno ancora. A presto e un caro saluto. 

 

Sergio Sgubin

Presidente Nazionale ANSDIPP

 

ANSDIPP PER GLI ASSOCIATI

CONVENZIONE PER CONSULENZA LEGALE GIUDIZIALE E STRAGIUDIZIALE TRA ANSDIPP E STUDIO LEGALE MARTINEZ - NOVEBACI DI MILANO

 

A seguito degli accordi con lo Studio Legale Martinez-Novebaci, si trasmette in allegato la specifica della convenzione per la consulenza legale, un’ esclusiva per gli Associati Ansdipp.

Per quanto concerne le modalità di interfaccia per richieste allo Studio ovvero informazioni l’Avvocato di riferimento è l’Avv. Erica Pradolin

mail dedicata: martinezconvenzione@ansdipp.it

Potrete trovare il file scaricabile in formato PDF sulla homepage del sito.

in collaborazione con