NEWSLETTER ANSDIPP MARZO 2020 - emergenza COVID19

Info e comunicazioni Ansdipp su corona virus dalle Regioni:TOSCANA

TOSCANA

Cari colleghi, in Toscana ci stiamo scambiando informazioni, buone prassi e soluzioni al fine di adottare tutte le misure preventive necessarie (ben sapendo che qualcosa può comunque sfuggire al controllo) per limitare il più possibile la diffusione del COVID-19.

Con altra mail posso indicare, se utile, le misure messe in atto alla Fondazione Chiarugi, il cui peso è cresciuto con la firma dei Decreti sia del Presidente del Consiglio dei Ministri che del Presidente della Giunta Regionale di giorno in giorno, fino all’adozione di misure da ieri molto restrittive.

Vi allego intanto la circolare della Regione Toscana che dà alcune risposte a quesiti che avevamo fatto nelle nostre singole ASL, emessa in data odierna.

Cordiali saluti,

Mariella Bulleri

SCARICA PDF:

HARTMANN , lo sposnor di Ansdipp presenta: MoliCare Air è l’innovativa soluzione proposta da HARTMANN per la sanificazione nelle strutture per anziani. Attraverso l’utilizzo dell’ozono, gas che naturalmente elimina gli odori e le contaminazioni batteric

MoliCare Air –Sanificazione senza faticaScopritei benefici della sanificazione con l’ozono per la vostrastrutturaMoliCare Air è l’innovativa soluzione proposta da HARTMANN per la sanificazione nelle strutture per anziani. Attraverso l’utilizzo dell’ozono, gas che naturalmente elimina gli odori e le contaminazioni batteriche e da virus, MoliCare Air renderà l’aria della vostra struttura libera dagli odori e più sana.Come funziona?L’ozono (dal greco ozein, odore) è una molecola costituitada 3 atomi di ossigeno (O3). Il forte potere ossidante dell’ozono consente al gas di ossidare ed inattivare numerosi composti organici (fenoli, benzene, trialometani, pesticidi) ed inorganici (cianuri, solfiti, nitriti). L’ozono, inoltre, è in grado di ossidare il ferro, il manganese ed altri minerali, che soprattutto se complessati, possono essere molto difficili da rimuovere. A livello cellulare, anche i principali effetti tossici dell’ozono sono riconducibili al suo potere ossidativo e quindi alla capacità di ossidare e perossidare le biomolecole, sia direttamente che indirettamente(in allegato documento del Ministero della Salute e report dell’Università di Padova sull’efficacia di MoliCare Air).Ciclo di MoliCare Air1.L’ozono viene generato in modo naturale, trasformando l’ossigeno presente nell’aria della stanza.2.L’ozono nell’aria inattiva i virus, elimina i batteri e rimuove i cattivi odori.3.Al termine del programma di sanificazione il dispositivo cattura automaticamente l’ozono residuo e lo riconverte in ossigeno.Il Ministero della Sanità con protocollo del 31 Luglio 1996 n°24482, ha riconosciuto l’utilizzo dell’ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua, come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, muffe ed acari.L’utilizzo dell’ozono è conforme alle norme sull’igiene H.A.C.C.P. e sulla tutela e sicurezza dei lavoratori (D.Lgs 626/94).I beneficiMoliCare Air può essere utilizzato in tutte le aree della struttura, in particolare:•Nelle camere degli ospiti e nelle aree comuni, dove eliminerà gli odori e ridurrà la carica batterica•Nei locali di servizio,dove inoltre allontanerà eventuali infestanti (insetti o piccoli roditori)Come provarloHARTMANNproponea tutti i soci ANSDIPPla lineaMoliCare Air.Per richiedere informazioniscrivete una email a silvia.bertelli@hartmann.infoe sarete ricontattati.

SCARICA PDF

 

 

 

Info e comunicazioni Ansdipp su corona virus dalle Regioni:PUGLIA

Informativa Regione Puglia

Misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza da Covid-19

SCARICA PDF

 

Ansdipp info Corona Virus ai Colleghi europei di EAN attraverso il nostro rappresentante dott. Lorenzo Radice

Documento inviato a EAN con il quale si riassume quello che si sta  fronteggiando in Lombardia sintetizzando alcune pratiche messe in atto dalle strutture per anziani e disabli. Non si tratta di un protocollo/linea guida di carattere medico/ clinico/ sanitario, ma di un documento guida  che vuole riassumere alcune pratiche organizzative che le strutture stanno attuando per fronteggiare questa emergenza tremenda per informare i colleghi dei paesi europei sulla situazione Lombarda.

Lorenzo Radice

Chief Innovation Officer

Fondazione Istituto Sacra Famiglia ONLUS

http://www.sacrafamiglia.org/en/home_en/

Skype: lorenzoradice

SCARICA PDF

SCARICA PDF 

Sintesi misure DL Covid 19

Sintesi decreto CURAITALIA

SCARICA PDF

in collaborazione con