Newsletter ANSDIPP Febbraio 2020

HARTMANN per i soci ANSDIPP

HARTMANN per i soci ANSDIPP

MoliCare Air è l’innovativa soluzione proposta da HARTMANN per la sanificazione nelle strutture per anziani. Attraverso l’utilizzo dell’ozono, gas che naturalmente elimina gli odori e le contaminazioni batteriche e da virus, MoliCare Air rende l’aria della struttura libera dagli odori e più sana.

Come funziona? L’ozono (dal greco ozein, odore) è una molecola costituita da 3 atomi di ossigeno (O3). Il forte potere ossidante dell’ozono consente al gas di ossidare ed inattivare numerosi composti organici (fenoli, benzene, trialometani, pesticidi) ed inorganici (cianuri, solfiti, nitriti). L’ozono, inoltre, è in grado di ossidare il ferro, il manganese ed altri minerali, che soprattutto se complessati, possono essere molto difficili da rimuovere. A livello cellulare, anche i principali effetti tossici dell’ozono sono riconducibili al suo potere ossidativo e quindi alla capacità di ossidare e perossidare le biomolecole, sia direttamente che indirettamente

Ciclo di MoliCare Air. L’ozono viene generato in modo naturale, trasformando l’ossigeno presente nell’aria della stanza. L’ozono nell’aria inattiva i virus, elimina i batteri e rimuove i cattivi odori. Al termine del programma di sanificazione il dispositivo cattura automaticamente l’ozono residuo e lo riconverte in ossigeno.

Il Ministero della Sanità con protocollo del 31 Luglio 1996 n°24482, ha riconosciuto l’utilizzo dell’ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua, come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, muffe ed acari. L’utilizzo dell’ozono è conforme alle norme sull’igiene H.A.C.C.P. e sulla tutela e sicurezza dei lavoratori (D.Lgs 626/94).

I benefici. MoliCare Air può essere utilizzato in tutte le aree della struttura, in particolare: nelle camere degli ospiti e nelle aree comuni, dove elimina gli odori e riduce la carica batterica; nei locali di servizio, dove inoltre allontana eventuali infestanti (insetti o piccoli roditori).

Come provarlo. HARTMANN propone a tutti i soci ANSDIPP un test gratuito di 2 settimane per provare MoliCare.

Clicca sul link seguente per scaricare il documento "PARERE DEL CNSA SUL TRATTAMENTO CON OZONO DELL’ARIA": Visualizza il PDF

Clicca sul link seguente per scaricare il documento "REPORT SANYWATERPLUS SANITY SYSTEM UNIVERSITA' DI PADOVA": Visualizza il PDF

Save The Date _ ANSDIPP

I PROSSIMI "SAVE THE DATE" ANSDIPP

Save The Date _ ANSDIPP
1 - FEBBRAIO
Corso di alta formazione alla Bocconi: la preiscrizione va effettuata entro e non oltre il 28 febbraio 2020.

C’è tempo fino al 28 febbraio per iscriversi al corso “Il futuro del settore dei servizi alla persona: competenze manageriali e sviluppo professionale” realizzato da SDA Bocconi per Ansdipp.

Il progetto sarà avviato a giovedì 26 marzo 2020, ore 9.00 alla SDA Bocconi School of Management - Nuovo Campus  (Via Sarfatti 10 - 20136 Milano).

Per informazioni sulle modalità e sul programma, per scaricare la scheda di partecipazione:

Info. https://www.ansdipp.it/convegni-ansdipp/lombardia/corso-alta-formazione-...

 

Save the date _ ANSDIPP
2 - MARZO.

Gara Nazionale ristorazione 2020

C’è tempo fino al 7 marzo per inviare la scheda di partecipazione alla Gara Nazionale Ristorazione 2020 organizzata da Ansdipp. La gara si svolgerà giovedì 16 aprile al Ristorante di Exposanità - Padiglione 18,  al quartiere Fieristico di Bologna.

È possibile leggere e scaricare il regolamento e la relativa scheda della ricetta da inviare al coordinatore e responsabile della gara, il dottor Luigi Tonellato: luigi@tonellato.it  (e in copia alla segreteria info@ansdipp.it). “Lunga vita al cervello” è il tema di quest’anno: i candidati possono proporre un piatto tradizionale (primo, secondo, piatto unico) o un dessert. La ricetta deve essere preparata tenendo conto della tradizione locale, ma anche degli stessi ricordi dei residenti nella struttura.
Per informazioni sul bando di concorso e per scaricare la scheda:

Info. https://www.ansdipp.it/convegni-ansdipp/lombardia/xv-gara-nazionale-ristorazione-di-qualità-nei-centri-di-servizio-alla

 

“ANSDIPPinARTE” e “Buone prassi ed innovazione e cura”
C’è tempo fino al 14 marzo per partecipare ai Concorsi “ANSDIPPinARTE” e “Buone prassi ed innovazione e cura”.

La seconda edizione di “ANSDIPPinARTE” ha come tema “L’alimentazione come strumento di benessere e cura”. Gli artisti potranno presentare un’opera di nuova realizzazione, oppure già realizzata, purché non sia stata già premiata in altri concorsi.

Il concorso è suddiviso in due sezioni:

- poesia singola;

- fotografia.

I vincitori saranno avvisati entro la fine del mese di marzo 2020.

L’evento di premiazione si terrà a Bologna il 16 aprile 2020 al padiglione di Exposanità, all’interno del Convegno di Ansdipp, come da programma. I candidati dovranno mandare entro la data indicata un massimo di 3 (tre) opere per categoria poesia (lunghezza massima per poesia una facciata A/4) e fotografia (digitale) inviandole ai seguenti indirizzi e-mail: direzione@laresidenza.it e in Cc a info@ansdipp.it

 

Buone prassi ed innovazione di cura” è indetto da ANSDIPP, in collaborazione con Exposanità, ed ha la finalità di evidenziare e premiare un’idea progettuale, un approccio metodologico, una soluzione operativa che si connota come buona per l’efficacia dei risultati, attraverso i quali è possibile poi raggiungere la soddisfazione del bisogno e la soluzione dell’eventuale problema che l’ha fatta intraprendere. L’obiettivo è di premiare i progetti che possono essere valutati per i risultati, per i punti di forza e di debolezza; per quelle idee progettuali che hanno come obiettivo l’efficacia del suo svolgimento e la fattibilità della sua realizzazione. La domanda di partecipazione deve essere inviata a map.consulting@tiscali.it e in Cc a info@ansdipp.it. Sarà valutato, esclusivamente, il materiale in formato elettronico inviato via e-mail (file di testo ed immagini).

Info. https://www.ansdipp.it/convegni-ansdipp/ansdipp-promuove-la-seconda-edizione-dei-bandi-arte-e-buone-prassi

 

Save the Date – ANSDIPP
3 - Aprile

ANSDIPP INSIEME

Si svolgerà il 15, 16 e 17 aprile 2020 a Bologna Fiere “ANSDIPP INSIEME” (Convention 2020). Il 16 aprile sono previsti seminari e workshop (l’entrata è gratuita, contattare la segreteria). Ecco il programma in fase di definizione:

- Giovedì 16 aprile, dalle ore 09.45 alle ore 12.00: “Nutrizione e alimentazione ai pazienti fragili: realtà tra sperimentazioni e scelte organizzative vincenti”. 
 

A seguire la pausa pranzo e l’incontro con le aziende: one-to-one tra fornitori di prodotti e servizi per le RSA e i manager delle strutture.

- Giovedi 16 aprile, dalle ore 14.45 alle ore 16.15: “Managerialità pubblica e privata: imprenditori di rete e gestionali. Testimonianze di cultura innovativa di creazione e gestione di Servizi alla persona”.

- Dalle ore 16.30 alle ore 18.00: “Servizi Socio Sanitari e Innovazioni tecnologiche e organizzative: what(s)happen?”   

- Giovedi 16.00 alle ore 20.00  Cena sociale.

Info. https://www.ansdipp.it/convegni-ansdipp/lombardia/ansdipp-insieme-2020-0

in collaborazione con