Comunicazioni Generali

Un anno dopo, tutto cambia nulla cambia

Cari Colleghi 

dopo un anno nel quale il nostro mondo dei Servizi alla Persona (in particolare RSA e RSD) è stato nel dimenticatoio, poi sotto i riflettori, poi ancora nel silenzio e poi ogni tanto ancora sotto qualche riflettore, abbiamo un po' la sensazione (o qualcosa in più) che vi siano cose che non vanno, decisioni che non si prendono, coraggi che non vengono alla luce e, soprattutto, attenzioni spesso sbagliate da parte della Politica e delle Istituzioni sanitarie sottostanti. 

In particolare il mondo della non...Leggi tutto

L'Appello di Ansdipp e delle Associazioni al Presidente del Consiglio dei Ministri - Draghi

Le sottoscritte Associazioni di categoria,

rappresentative di una larga parte del settore socio-sanitario-assistenziale, ritengono doveroso rivolgerle un pressante appello affinchè sia ripristinata la realtà dei fatti e sia riconosciuto l’enorme sforzo sopportato dalle strutture territoriali di assistenza agli anziani nel corso della pandemia da Sars-Cov2 e la necessità di un intervento significativo per il rafforzamento del settore.

In particolare, a fronte delle fuorvianti e pretestuose considerazioni che è...Leggi tutto

Allegati: 

Dalla Regione Piemonte Richiesta di incontro dalle associazioni piemontesi del settore assistenziale socio-sanitario

Gentilissimo/a,

dopo gli incontri di fine anno che hanno portato (sinora) alla Legge Regionale 3/2021 e alla DGR sui ristori per i posti accreditati, l’interassociativo ha inoltrato in data odierna una richiesta di incontro al Presidente Cirio per riprendere i temi a lungo affrontati nel 2020 di cui la Regione aveva preso impegno di ridiscuterli con l’anno nuovo.

Il mancato rispetto di tale dichiarazione di intenti ha creato parecchio malumore fra le associazioni, di qui la richiesta formale. E’ nostra intenzione, al netto di un evidente cambio di passo, indire una conferenza...Leggi tutto

EVBB Online European Conference: March 29th, 2021

EVBB Online European Conference

“THE EUROPEAN SILVER ECONOMY IN 2021: the case of Eldicare”

March 29th, 2021 (10:30 to 13:00 CET)

During this European online Event, the Eldicare project (see ‘About Eldicare’) will be presented and different aspects connected to the sector of Elderly Care will be discussed.

This event will be the opportunity to address the following issues:

·       Consequences & Impact of Covid-19 in the Elderly Care sector

·       The use of ICT in Elderly Care and its ongoing increase

·       The formal and the...Leggi tutto

Dalla Regione Piemonte : DGR relativa ai ristori in favore delle strutture per anziani e disabili

E’ stata licenziata dalla Giunta Regionale del Piemonte la prima DGR relativa ai ristori in favore delle strutture per anziani e disabili. La Delibera è attuativa delle Legge Regionale 3/2021, un provvedimento dotato di  un budget di oltre 40 milioni di euro la cui emanazione ha visto il contributo della sezione piemontese di Ansdipp, come sempre impegnata sul tavolo tecnico regionale per far valere, nei confronti della parte politica e della dirigenza, le istanze che provengono dal territorio.

Le strutture dovranno presentare l’istanza entro il 15/3.

Nel frattempo è stata...Leggi tutto

Ciao Renato

Cari Colleghi , Cari Amici di Ansdipp 

oggi è arrivata una terribile notizia, il nostro Collega e amico Renato Dapero ci ha lasciati e siamo veramente sbigottiti e addolorati per la sua scomparsa.

Dapero è stato , anche, nostro Presidente nazionale, in momenti difficili, dove lavorò per l'intero mandato per rimettere in sesto l'Associazione soprattutto in termini economici, così mi diceva quando ne parlavamo. 

Ma oltre a questo è stato un vero guerriero, ha passato esperienze, sacrifici, ha combattuto per le sue idee,...Leggi tutto

L'On.le Marialucia Lorefice risponde alla richiesta delle Associazioni

Gentili Presidenti,

in risposta alla Vostra richiesta di poter assumere a termine personale medico ed infermieristico di nazionalità estera, purché operante ed iscritto negli albi professionali del Paese di provenienza, Vi evidenzio come questa procedura era limitatamente prevista per le strutture pubbliche.

Infatti l'articolo 13 del decreto legge 18/2020 (L. n. 27/2020) consentiva, in deroga alle norme che disciplinano le procedure per il riconoscimento delle qualifiche professionali sanitarie conseguite in un Stato dell'Unione europea o in Stati terzi, l'esercizio...Leggi tutto

CARENZA PERSONALE INFERMIERISTICO: la richiesta di Ansdipp e delle Associazioni

Aggiornamento iniziativa ANSDIPP , su proposta Dott. Cristiano Casavecchia, Ansdipp Marche, condivisa dalle altre Associazioni, su problema carenze infermieristiche". 

Cari Colleghi, 

stiamo vivendo situazioni sempre più complesse, in un panorama, per il nostro Settore, già fortemente provato. Le strutture socio sanitarie stanno vivendo situaizoni di grande difficoltà economiche e organizzative. Di fronte a tale situazione occorrerebbe un intervento più corposo e un interesse maggiore da parte delle istituzioni nazionali e regionali. 

Vi è inoltre un sentimento diffuso...Leggi tutto

AGGIORNAMENTO: documento finale delle Associazioni inviato alla Commissione Paglia

Contributo alle Linee di Indirizzo per la Riforma dell’Assistenza Sanitaria e Sociosanitaria della Popolazione Anziana

Gentili Colleghi Associati 

trasmettiamo il documento finale redatto dal gruppo di lavoro delle 5 Associazioni di settore, inerente il contributo strategico comune inviato alla Commissione ministeriale 

presieduta da Mons. Paglia. Siamo convinti che l'unione delle principali associazioni di settore sia fondamentale per portare avanti le nostre istanze, cercando di portare 

un fondamentale contributo alla riforma dell'intero sistema, per...Leggi tutto

Pagine

in collaborazione con