(Curiosità) Assistenza domiciliare, impariamo dal Belgio – Progetto Erasmus Plus di Irpea

 

Iniziativa molto importante ed interessante quella proposta da Irpea il quale è divenuto partner del progetto Erasmus Plus (finanziato dall’Unione Europea) “DARE – Domiciliary Assistance REvisited through Integrated Services” dedicato all’assistenza domiciliare.

L’obiettivo principale del progetto è la creazionedi una comunità di pratica significativa, capace di proporre e di trasferire, a lungo termine, alternative innovative di sistemi di assistenza a domicilio, con un sistema di gestione misto pubblico-privato, capace di superare la tradizionale divisione dei servizi socio-assistenziali basata su gruppi target – adulti disabili, minori disabili, anziani.

Tra le attività di Dare ci sono anche visite di studio alle esperienza di assistenza domiciliare in altri paesi: qui, in particolare, il resoconto (LINK ALLEGATO) delle buone pratiche visitate in Belgio, accomunate dall’idea della solidarietà di vicinato come modello istituzionalizzato di intervento e fondate su investimenti pubblici molto piu’ consistenti che in Italia. Ma forse carenti, rispetto al nostro Paese, nell’integrazione sociosanitaria.

Si ringrazia UNEBA.org per la fonte.

in collaborazione con

Membri dell'associazione

  • Sergio Sgubin
    Presidente Nazionale ANSDIPP
  • Fabrizio Cavanna
    Vicepresidente Nazionale ANSDIPP