Coronavirus e Anziani: ecco il video-appello alle Istituzioni del Presidente Sergio Sgubin

CORONAVIRUS E STRUTTURE PER ANZIANI: L'APPELLO DEL PRESIDENTE ANSDIPP SERGIO SGUBIN ALLE ISTITUZIONI

 

Invitiamo tutti i soci ANSDIPP a condividere il video-appello del Presidente Sergio Sgubin alle Istituzioni.

Link al video: YOUTUBE

-

"Siamo fortemente preoccupati. Il Coronavirus sta dilagando nelle strutture per anziani. Le Istituzioni, gli Enti, le Regioni, lo Stato, tutti si sono dimenticati per almeno un mese degli anziani non autosufficienti o parzialmente autosufficienti. Eppure si tratta di focolai potenziali di centinaia di migliaia di persone.

Ricordiamo che le RSA che ospitano gli anziani non sono degli ospizi, come si legge spesso nei giornali. Sono dei posti di vita: luoghi in cui le persone hanno un'aspettativa di vita anche significativa e una qualità di vita degna di essere vissuta. E noi vogliamo difendere i diritti di queste persone!

L'appello che faccio agli Enti e alle Istituzioni è quello di, seppure in ritardo, dare veramente supporto alle strutture che ne hanno bisogno, soprattutto laddove è impossibile per gli Ospedali portare in emergenza gli anziani contagiati dal COVID-19.

Ma attenzione, non dobbiamo far diventare le strutture per anziani dei lazzaretti! Ci sono i nostri genitori, i nostri nonni, ci sono intere generazioni. Si tratta di una questione di etica e di coscienza quindi l'appello è "Facciamo di tutto!".

Noi di ANSDIPP siamo in prima linea in tutte le Regioni, abbiamo creato punti di ascolto e di condivisione. AIUTIAMO GLI ANZIANI, AIUTIAMO LE PERSONE IN DIFFICOLTÀ!"

Sergio Sgubin, Presidente Nazionale ANSDIPP

COMUNICATO STAMPA | LA RICHIESTA DI AIUTO DI ANSDIPP E UNEBA ALLE ISTITUZIONI: «NON ABBANDONATE GLI ANZIANI NELLE RSA»

 

Online sul sito ufficiale ANSDIPP il Comunicato Stampa del 04 aprile 2020 rilasciato da ANSDIPP e UNEBA sulla situazione COVID-19 e RSA

Link al CS Integrale e download in PDF: WEBSITE ANSDIPP

-

Estratto da CS:

La richiesta di aiuto di ANSDIPP e UNEBA alle Istituzioni:
«Non abbandonate gli anziani nelle RSA»

Sergio Sgubin Presidente Ansdipp: «Le decisioni che non hanno diritto alle cure ospedaliere, alla terapia intensiva o al tampone sono state calate dall’alto e non abbiamo potuto far altro che eseguire quanto indicato: gli ospiti delle Rsa devono rimanere nelle Residenze per anziani e il personale è costretto a gestire un’infezione senza essere strutturati e preparati»

Franco Massi, Presidente Uneba: «Si chiede che l’età non sia un criterio per le cure: le RSA sono state abbandonate a se stesse»

[...]

in collaborazione con