ANSDIPP FORMAZIONE

DOVE

Aula formazione Ciessevi
Piazza Castello,3
MILANO

QUANDO

Venerdì, 4 Maggio, 2018 - 09:00

Si è agitato un utente.
La gestione di utenti con Alzheimer, dementi e psichiatrici in RSA. Strumenti di lavoro

Fondazione E.S.A.E, in collaborazione con ANSDIPP, organizza questo corso rivolto a OSS, Infermieri, Animatori, Educatori e Coordinatori.
Nelle RSA oggi ci troviamo (spesso impreparati) ad affrontare nuove patologie, nuove forme di disagio, situazioni al confine con la psichiatria, demenza e Alzheimer. A questi scenari si aggiungano i "tempi della cura", i minutaggi previsti dalle varie Regioni e normative oggi sempre meno sufficienti a garantire una buona cura.

Il corso intende offrire alcuni spunti pratici per la gestione del paziente complesso e modalità per gestire meglio tempi e risorse, consegnando ai partecipanti gli “strumenti” e le “tecniche” per la gestione dei pazienti ad alta complessità in RSA quali dementi e Alzheimer. Uno spaccato che affronta anche il tema della "agitazione" che spesso manda in crisi operatori e reparti a lungo abituati a contenzioni farmacologiche e fisiche. Da qui la provocazione del titolo: "Si è agitato un utente" che spesso si sente dire da operatori in difficoltà nella gestione di un evento che dovrebbe ritenersi normale in un paziente altamente compromesso a livello cognitivo.

Obiettivi
Il corso intende consegnare ai partecipanti gli “strumenti” e le “tecniche” per la gestione dei pazienti ad alta complessità in RSA.

Destinatari L’iniziativa è rivolta prevalentemente ad OSS, Infermieri, Animatori ed Educatori, Coordinatori

in collaborazione con

Membri dell'associazione

  • Sergio Sgubin
    Presidente Nazionale ANSDIPP
  • Fabrizio Cavanna
    Vicepresidente Nazionale ANSDIPP
  • Antonio Sebastiano
    Membro Comitato di Supporto Tecnico Scientifico Ansdipp