Ansdipp: Lettera dal Presidente

 

Gentilissimi Colleghi, 

 

si sono appena spente le luci su Expo a Bologna e oggi, nella ripresa del lavoro, rileggo le mail, i messaggi e guardo tutte le bellissime foto della Convention: dai momenti culturali, ai workshop, alla Plenaria e alla stupenda serata della gara nazionale di ristorazione che si è svolta nella suggestiva cornice di FICO a Bologna. Davvero una soddisfazione constatare di essere in un grande e affiatata "squadra"! La Convention è stata un successo da ogni punto di vista: ottimi risultati in ogni appuntamento, professionisti e aziende a noi interessate, interscambi proficui di lavoro e di amicizia, iscrizioni di nuovi Associati, consolidamento di relazioni con le altre Associazioni e da più parti, soprattutto, il giusto riconoscimento del "nostro" ruolo e di ANSDIPP. Una Associazione che ha operato una "svolta", che ha rischiato di ri-mettersi in gioco, che ha alzato l'orizzonte cercando più condivisioni, più reti e sicuramente ri-pensato obiettivi, progetti e strategie. Dalla comunicazione alla formazione, dai nuovi servizi agli Associati alle Convenzioni, dal coinvolgimento di nuove fasce di professionisti al consolidamento degli accordi con terzi e per trovare nuove linee di sviluppo. Credo che dopo le scelte di Officina 2017 la Convention ha rappresentato la conferma di essere sulla strada giusta. Senza più ripensare "indietro" ma guardando avanti. 

Sono emerse da più parti richieste di coinvolgimento in ambito nazionale e regionale, che di fatto ci collocano in maniera strategica nel panorama delle realtà del nostro mondo dei servizi alla persona. 

Adesso sta a noi, in ogni ambito, cercare di continuare ad operare in queste direzioni, in ogni realtà regionale, per declinare tutto il patrimonio di idee, di progetti e di "messa in campo" dell'ultimo anno in particolare.

Siamo di fronte a diversi cambiamenti che da una parte "impongono" scelte, posizioni, azioni e ricerca di reti e di condivisioni (sia all'interno delle nostre Strutture di riferimento che all'esterno). Pena essere "fuori gioco" e restare "riserva indiana". Non si tornerà più indietro, questa è la volontà di tutti coloro che hanno partecipato con entusiasmo alla Convention, secondo una "nostra" linea, sia in Italia che in Europa. E il prossimo anno dovremo essere pronti per il 25esimo di ANSDIPP e per l'evento internazionale di Matera 2019, qualunque esso sia. Un evento che non sarà localizzato solo a Matera , ma che insisterà, con progetti e attività mirate, in altre città di riferimento. Prima di tutto nel centro Sud (Bari, Roma), poi in Sicilia e Sardegna, senza dimenticare Milano, il nord est e il nord ovest. In occasione di Officina 2018 che terremo in autunno a Roma, declineremo il "grande progetto" per la ricorrenza dei 25 anni dell'Associazione. Troveremo le risorse necessarie e ci impegneremo ancora di più per creare eventi (caratteristici e non), nuove forme di collaborazione con Uneba e le altre Associazioni per ramificare nei territori e portare sempre nuovi iscritti, così come cercheremo nuovi Sponsor ad hoc e coinvolgimenti con Enti, Studi e Aziende interessate, con Scuole e Università, per far crescere la "cultura" della managerialità (etica). Ma abbiamo ancora tanti appuntamenti nel 2018, come il Meeting delle Professioni a Piacenza, le tappe del tour nelle diverse regioni, gli extra tour e gli eventi speciali, per cui dovremo impegnarci a fondo. 

Ringrazio veramente tutti per l'impegno alla Convention, tutti gli Sponsor, i Presidenti e Dirigenti delle altre Associazioni, i Colleghi del Comitato Tecnico Scientifico, dell'Esecutivo nazionale, del Direttivo e il presidente Onorario, presente in tutte e tre le giornate. E, soprattutto, ringrazio la Segreteria per l'impegno profuso e per la professionalità e pazienza dimostrate. E grazie della fiducia. Che non tradirò. Un caro saluto e a presto.

 

Sergio Sgubin

Presidente nazionale ANSDIPP

 

L'interno della nostra galleria fotografica potrete trovare le foto dell'evento Exposanità 2018, mentre, nella sezione video i reportage dello stesso evento.

 

ANSDIPP RICORDA, SAVE THE DATE:

 

      04 MAGGIO 2018: Formazione Corso ESAE Milano – Lombardia

      10 MAGGIO 2018: Extra Tour Ansdipp 2018 - Liguria

      18 MAGGIO 2018: Extra Tour Ansdipp 2018 - Lombardia

      24 MAGGIO 2018: ANSDIPP al Meeting delle Professioni di Cura - Dapero

in collaborazione con

Membri dell'associazione

  • Sergio Sgubin
    Presidente Nazionale ANSDIPP
  • Fabrizio Cavanna
    Vicepresidente Nazionale ANSDIPP